Overblog
Edit page Segui questo blog Administration + Create my blog
/ / /

Selezione.

 

Il primo requisito ovvio è una buona taglia ( l' Embden, può dirsi con certezza, è l'oca domestica più pensate al mondo, inoltre possiede anche il primato in altezza considerando la statura di un metro del maschio nella topologia tedesca), ma ci sono anche altri aspetti da osservare, alcuni da fissare e altri da evitare. Taluni esemplari inglesi possono sviluppare un accenno di bavetta e la chiglia; l' Embden non deve avere queste caratteristiche, pertanto tali soggetti devono essere scartati. Entrambi i sessi devono possedere un piumaggio bianco puro privo di riflessi giallastri; le giovani femmine possono mostrare qualche piuma scura sotto le ali e in altri punti del corpo; aspetto ammissibile solo nelle femmine e fino alla prima muta; dopo di che la livrea dovrà essere totalmente candida. Se questo aspetto dovesse persistere dopo la prima muta, l'uccello in questione deve essere vigilato attentamente affinché il proprietario comprovi se quell'aspetto non venga trasmesso alla discendenza. Se i figli ereditano questo difetto, mostrando diverse piume nere o scure, il riproduttore dovrà essere venduto col sospetto di ibridazione. È necessario che gli Embden dispongano di acqua per nuotare, affinché il loro piumaggio bianco si conservi col tipico aspetto brillante.

La testa deve essere sottile ( più forte nella tipologia inglese) con fronte piatta che si congiunge armonicamente alla base del becco; nell' Embden inglese il collo deve essere portato quasi verticalmente con una leggera curvatura, molto sviluppato e robusto. Mentre nella tipologia tedesca il collo è decisamente più sottile e sviluppato( tanto, come suddetto, da raggiungere nel maschio il metro di altezza) con un portamento a cigno. Nella femmina di entrambe le tipologie, il collo è poco meno sviluppato. Il corpo quadriforme con spalle molto larghe; petto largo e robusto e ventre ampio. Visto di lato l' Embden inglese ha una figura piuttosto triangolare, mentre nella tipologia tedesca è di un ovale allungato. Portamento fiero che forma un angolo di 45°, meno eretto quello della femmina, tuttavia ben lontano dall'essere orizzontale, diversamente dalla maggior parte delle femmine di oca.

Gli occhi sono leggermente infossati dando allo sguardo una certa aggressività; di colore azzurro chiaro nella tipologia inglese e blu intenso in quella tedesca. Palpebra arancione.

Il Becco è arancione rossastro con estremità rosa che via via diviene color crema alla punta. I tarsi sono arancioni , ma alcuni uccelli mostrano una tinta rosacea , una caratteristica delle oche europee dell'Est. Anche se questo non è desiderabile, è tuttavia un punto irrilevante, specialmente se tale colore non è dominante.

È interessante considerare che, contrariamente a quello che oggi è caratteristica razziale, le prime Embden inglesi importate e le americane avevano frequentemente il becco e le zampe rosati invece che arancioni; questo indica che avevano un miscuglio di Greylag orientale e possibilmente geni di "Pink-footed", "Whi­te-fronted" e "Lesser White-fronted", perché tutte queste razze di oche selvagge svernano nella stessa zona. Questo colore rosato non era tanto palese come nell'oca di Pomerania ed è stato eliminato quasi completamente dagli Embden di tutti i paesi.

Ventre provvisto da due sacchi ventrali che non devono toccare il suolo. Da evitare un unico sacco o fanone asimmetrico.

Condividi pagina

Repost0

Présentation

  • : ALLEVAMENTO DELL' OCA DI EMBDEN
  • : Questo blog è stato creato per far conoscere agli appassionati dell' argomento l' oca di Embden. Un colosso di origine tedesca in pericolo di estinzione.
  • Contatti

Recherche

Liens